La cataratta consiste nella opacizzazione del cristallino, e cioè, della lente situata all’interno dell’occhio (corrispondente all’obiettivo di una macchina fotografica); occorre pertanto procedere alla sua rimozione chirurgica e posizionamento di una lente artificiale sostitutiva.
Quanto dura l’intervento? 15/20 min
Che esami devo fare?
- Visita pre-operatoria
- Topografia corneale
- Conta delle cellule endoteliali
- O.C.T. (Controllo retina)
- IOL master (Calcolo lente)
- Esami del sangue
- Elettrocargdiogramma
Quali sono i tempi per la lista d’attesa? Brevi
In cosa consiste l’intervento?
L’intervento consiste nell’asportazione del cristallino, uno degli elementi interni, divenuto opaco che prende il nome di cataratta. La tecnica standard è la Facoemulsificazione, che consiste nella frantumazione per mezzo di ultrasuoni della cataratta; Come punto di ingresso verrà utilizzata una microincisione di pochi millimetri , la quale non necessiterà di punti per la sua chiusura.
Per quanto tempo devo tenere la benda? 1 gg
Le informazioni qui riportate, sono indicative in quanto variano da paziente a paziente e grado di patologia. Il recupero visivo è legato, oltre che alla corretta conduzione dell’intervento, alle condizioni anatomiche e funzionali preoperatorie, oltre che allo stato della pressione intraoculare ed alle condizioni generali dell’occhio.